In informatica, con algoritmo si intende una serie di istruzioni ben definite date ad una macchina per eseguire certe azioni che permettono di risolvere un determinato problema. Normalmente, l’algoritmo viene progettato e sviluppato per risolvere un problema specifico e non cambia nel tempo.
In un sistema di IA, invece, l’algoritmo impara e si modifica in base ai dati che riceve. Più dati vengono analizzati dall’IA e migliore sarà il risultato finale. Quindi in un sistema di IA alla macchina vengono sottoposti i risultati che deve ottenere e sarà la macchina stessa, attraverso un percorso di addestramento, a trovare il modo migliore per raggiungere quel risultato.
L’intelligenza artificiale è un insieme di tecnologie che include il Machine Learning. A sua volta il machine learning include le reti neurali artificiali (Artificial Neural Networks). Un sotto-insieme delle reti neurali artificiali sono le reti neurali profonde (Deep Learning).
Esempio di Intelligenza Artificiale:
Il Machine Learning è un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale che si occupa di creare sistemi che apprendono in base ai dati che utilizzano. Nel Machine Learning le informazioni o, meglio, i modelli vengono acquisiti direttamente dai dati, senza l’utilizzo di equazioni predeterminate.
In un problema risolto in maniera tradizionale è il programmatore a descrivere nel dettaglio i vari step necessari alla soluzione.
Con il Machine Learning, attraverso opportuni algoritmi matematici esposti a una determinata serie di dati in una fase iniziale definita di training (o apprendimento) e passando per una seconda fase di test (o valutazione dei risultati) per l’ottimizzazione dei parametri, viene ricavata autonomamente la funzione in grado di individuare all’interno di una differente serie di dati la soluzione più probabile, indicando eventualmente un grado di confidenza nella stima. In pratica, il sistema ricava da solo la funzione. Tale sistema, composto da algoritmo addestrato, dati e parametri, viene chiamato modello.
L’apprendimento automatico è alla base dei sistemi di intelligenza artificiale in quanto abilita le macchine ad apprendere senza essere esplicitamente e preventivamente programmati.
I modelli di Machine Learning sono molto efficaci nell’individuare correlazioni in enormi serie di dati, prendendo in considerazione un numero di variabili che sarebbero impensabili per un essere umano.
Il Machine Learning presenta due importanti vantaggi rispetto ad altre tecniche:
Esempi di Machine Learning:
Le Artificial Neural Network consistono in un modello matematico di calcolo che simula il comportamento delle reti neurali biologiche del cervello umano. Quest’ultimo, a differenza delle macchine, riesce a compiere più operazioni tra loro indipendenti contemporaneamente, ed è quindi un modello a cui aspirare.
Una Artificial Neural Network può essere formata sia da programmi software che da hardware e si basa su una rete di interconnessioni tra tre tipi di nodi che si scambiano informazioni:
Esempi di Artificial Neural Network sono per esempio:
Una rete neurale costituita da due o più serie di nodi intermedi consente una forma di elaborazione molto potente, chiamata per l’appunto apprendimento profondo (deep learning).
Il Deep Learning consiste nella capacità di un algoritmo di apprendere a partire dai dati di input attraverso successivi strati di elaborazione.
L’apprendimento profondo utilizza più livelli di filtri per conoscere le caratteristiche significative dei dati.
Esempio di Deep Learning: