Il buyout

Il buyout

La blockchain per la logistica e i trasporti-min
La blockchain per la logistica e i trasporti
2 Novembre 2021
Il legal design : Stefania Passera - Imprenditrice, co-autrice del Legal Design Manifesto e co-fondatrice della Legal Design Alliance
Il legal design : Stefania Passera – Imprenditrice, co-autrice del Legal Design Manifesto e co-fondatrice della Legal Design Alliance
4 Novembre 2021
Il Buyout

Un buyout è un’operazione di investimento nel quale un’azienda viene acquisita da un gruppo di manager, definito generalmente management team, che diventano manager-imprenditori anche se, in realtà, possono esserci altri acquirenti.

Nella loro forma più semplice, i management buyout, o MBO, vedono un team di gestione mettere in comune le risorse per acquisire tutto o parte del business che gestiscono. I Leveraged management buyout, o LMBO, sono simili, tranne che gli acquirenti usano i beni dell’azienda come garanzia per assicurare il finanziamento.

Le transazioni di questo tipo tipicamente vedono i team di gestione prendere la piena proprietà di un’azienda, usando la loro esperienza per far crescere il business in seguito. Il finanziamento di solito proviene da un mix di risorse personali, finanziatori esterni e dal venditore.

Il rischio è ridotto dal fatto che la continuità del business dell’azienda è meglio assicurata quando le persone che l’hanno gestita sono i suoi acquirenti. Poiché gli acquirenti sono un team di gestione esperto che capisce l’azienda e i suoi bisogni, i clienti esistenti e i partner commerciali si sentono spesso rassicurati, migliorando le prospettive di un solido ritorno sull’investimento.

Questi buyout non devono essere confusi con gli MBI, o management buy-in, in cui un team di manager esterni compra un’azienda, spesso con il finanziamento di investitori di private equity. Un’altra variazione su questo tema è il cosiddetto Buy-In-Management-Buyout, o BIMBO, una combinazione di MBO e MBI, in cui un gruppo esterno di manager compra il business e unisce le forze con un team di gestione interno.

Le operazioni di buyout si classificano in funzione della provenienza del management team o di chi sono i compratori:

  • Management buyout (MBO), in cui il management interno all’azienda acquista la loro stessa azienda
  • Employee buyout (EBO), in cui i lavoratori dell’azienda acquistano la stessa, ma in contesto di dissesto finanziario o insolvenza per evitare la liquidazione e rigenerare l’impresa;
  • Management and employee buyout (MEBO), in cui sia il management interno che i lavoratori acquistano la loro stessa azienda;
  • Management buyin (MBI), in cui un management team esterno all’azienda acquista l’azienda target;
  • Buy-in management buyout (BIMBO), in cui il management interno ed esterno (insider e outsider) all’azienda comprano l’azienda target;
  • Institutional buyout (IBO), in cui un investitore istituzionale acquista l’azienda;
  • Secondary buyout (SBO), in cui un fondo di private equity che ha effettuato una partecipazione tramite buyout rivende la sua partecipazione azionaria a un altro fondo di private equity.

Come finanziare un buyout

È fondamentale sviluppare un solido business plan prima di intraprendere un’acquisizione di questo tipo.

Le previsioni dovrebbero essere credibili in modo che voi e i vostri partner sappiate cosa state intraprendendo. Referenze personali e commerciali possono aiutarvi ad assicurarvi la fiducia degli istituti di credito. Una singola istituzione è di solito coinvolta nei buyout più piccoli, mentre nelle transazioni più grandi, diverse istituzioni possono gestire il finanziamento.

Nei leveraged buyout, devono essere valutati i beni aziendali per determinare quanto capitale netto è disponibile per il finanziamento. Il finanziatore userà poi i beni come garanzia, regolando il tasso di interesse applicato in base ai rischi associati alla transazione.

In alcune occasioni, il finanziatore chiederà ai venditori di finanziare una parte della vendita in modo da dimostrare il loro impegno nell’impresa e la fiducia nel team di gestione. Vale sempre la pena di guardarsi intorno per trovare le condizioni migliori.

I seguenti sono i tipi più comuni di finanziamento usati, spesso in combinazione, in tali operazioni:

1) Fondi personali

I fondi personali possono aiutare ad assicurarsi la fiducia di un’istituzione finanziaria, aggiungere capitale a una transazione e condividere il rischio. I manager spesso non hanno altra scelta che investire una quantità sostanziale del loro patrimonio in tali imprese, anche rifinanziando i loro beni personali, come modo per dimostrare il loro impegno.

2) Prestito d’affari o note di credito

Quando provengono dalle banche, sono spesso utilizzati per acquistare azioni da un proprietario. Il fascino di questo tipo di finanziamento sta nella sua semplicità: I beni sono usati come garanzia e i tassi di interesse, come risultato, sono più bassi.

3)  Finanziamento del venditore

Si può stabilire un programma di pagamento su un periodo di anni e coinvolgere note di credito, prestiti o azioni privilegiate. Questo riduce le richieste sul flusso di cassa al momento della transazione. Allo stesso modo, un acquisto rateale di azioni permette ai venditori di mantenere un certo controllo sul business fino al completo pagamento.

4) Vendita di azioni ai dipendenti

La vendita di azioni ai dipendenti può aiutare a ridurre il costo del finanziamento di un management buyout e, allo stesso tempo, dare ai dipendenti nuovi incentivi di produttività quando il pieno controllo sul business passa al team di gestione.

Come operare un buyout

L’attuazione di un’operazione di buyout si rivela piuttosto delicata sotto diversi punti di vista. È quindi opportuno considerare almeno gli aspetti di seguito descritti quando si contempla un management buyout.

1) Siate trasparenti

Palesate al proprietario dell’azienda la vostra proposta e chiedete l’autorizzazione prima di rivelare informazioni riservate ai finanziatori.

2) Controllate la fattibilità dell’iniziativa

Assicuratevi che l’impresa sia redditizia. Tenete a mente che i management buyout, con o senza leva finanziaria, richiedono un finanziamento sostanziale che può tipicamente ridurre il flusso di cassa di un’azienda. Il taglio dei costi, il miglioramento della produttività o l’aumento delle entrate possono essere necessari per coprire questi costi di finanziamento.

Qualsiasi analisi finanziaria approfondita porterà alla luce cifre sul flusso di cassa, sul volume delle vendite, sulla capacità di indebitamento e sul potenziale di crescita. Questi, a loro volta, forniranno informazioni preziose sul giusto valore di mercato del business che state approcciando.

3)  Scegliete con cura il vostro team di gestione

Avrete bisogno di coinvolgere professionalità con la giusta combinazione di competenze per portare l’azienda attraverso un periodo di transizione e gestire il business in modo redditizio.

4) Stabilite un modo equo per condividere il patrimonio netto

Stabilite incentivi ragionevoli per tutte le persone coinvolte nel processo.

5) Siate riservati

Mantenete un profilo basso fino a quando i contratti non vengono firmati. Eviterai così di rivelare i tuoi interessi a troppi potenziali concorrenti e istigare un’asta che potrebbe far lievitare il prezzo.

6) Mantenete buone relazioni

È importante conservare buone relazioni indipendentemente dall’esito dell’operazione. Se la vostra offerta di acquisto fallisce, potreste finire per lavorare con gli stessi colleghi in futuro.

Conclusioni

Il capitale di transizione per la crescita e il business può integrare l’investimento di un team di gestione, riunendo le caratteristiche di entrambi i finanziamenti di debito e di capitale senza diluire la proprietà. Se un business redditizio massimizza il finanziamento per le sue attività, ma i fondi personali dei manager sono ancora insufficienti per una transazione, il capitale di crescita e di transizione del business può riempire il vuoto. I termini di rimborso sono stabiliti al momento della transazione.

Il capitale di rischio può fornire un finanziamento azionario a lungo termine e non garantito. Questo comporta inevitabilmente una partnership in cui il gruppo di capitale di rischio acquista azioni in un business in cambio di diritti di proprietà.

Non c’è un piano di rimborso fisso poiché i guadagni di capitale, o gli aumenti del valore delle azioni dell’azienda, determinano quando il finanziamento può essere pagato. Gli investimenti di capitale di rischio possono fornire ai nuovi proprietari un grande aiuto, ma i costi di riacquisto sono indeterminati all’inizio.

Bibliografia:

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish