Creare NFT

Creare NFT

Siamo pronti per The four-days week?
2 Marzo 2022
Home Robotics
Home Robotics
15 Marzo 2022
Creare NFT

Nel nostro articolo Cosa sono, come funzionano e a cosa servono gli NFT abbiamo visto che con NFT si intende un metodo per identificare in modo univoco e sicuro un prodotto digitale creato su internet. Gli NFT stanno rivoluzionando il campo del diritto d’autore, in particolare nel settore della crypto art, ma anche della musica.

Vediamo, in questo appuntamento, i passaggi necessari per la creazione di un NFT. Questi sono essenzialmente tre:

  • la creazione vera e propria della risorsa digitale;
  • il conio della stessa (ossia la trasformazione del file in un NFT);
  • la vendita

Vediamoli più nel dettaglio nel seguito.

1 La creazione della risorsa digitale

Il primo step nella creazione di un NFT è costituito dall’individuazione di quale tipo di risorsa digitale trasformare in NFT. Può trattarsi di una foto, un video, un’opera digitale, una canzone, un videogioco, un meme, una GIF o persino un tweet. Tecnicamente tutto ciò che risiede sul web può diventare un NFT.

Altro elemento rilevante è assicurarsi di possedere i diritti di proprietà intellettuale sull’oggetto che si desidera trasformare in NFT.

2 Il conio, ossia la trasformazione di un file in un NFT

Una volta scelto il tipo di NFT, si passa al secondo passaggio, il processo di creazione e conio. Esistono numerose piattaforme che consentono agli artisti di creare e successivamente vendere NFT. Tra le più grandi ci sono OpenSea, SuperRare, Rarible e Nifty Gateway.

Per coniare un NFT è innanzitutto necessaria una blockchain. La più popolare è Ethereum, ma esistono anche delle alternative come Tezos, Polkadot, Cosmos e Binace Smart Chain.

Risulta poi fondamentale possedere un portafoglio digitale (wallet) in quanto sarà necessaria criptovaluta per finanziare l’investimento iniziale ed avere accesso alle risorse digitali. Il miglior wallet per creatori e collezionatori di NFT è considerato Metamask ma, tra i più famosi, citiamo anche Trust Wallet by Binance, Coinbase e Math Wallet.

Dopo aver creato la risorsa digitale, per la sua vendita è necessario caricare gli elementi sulla piattaforma di NFT scelta. Questi verranno trasferiti sulla blockchain con estrema semplicità, ma la transazione non è gratuita ed è necessario pagare le commissioni (le tasse del gas di Ethereum per esempio), per elaborare e convalidare le transazioni di criptovalute.

3 La vendita

Una volta completato il processo di conio, è possibile mettere in vendita il vostro NFT scegliendo, a seconda delle possibilità offerte dalla piattaforma, se vendere ad un prezzo fisso o all’asta.

Quanto costa creare NFT

Anche se ci sono siti che permettono di coniare NFT gratuitamente, chi valuta la possibilità di entrare in questo settore potenzialmente redditizio deve considerare delle spese iniziali.

In generale, i costi associati agli NFT sono:

  • · le tasse del gas, comuni a tutte le spese relative alle criptovalute;
  • · le commissioni per l’apertura dell’account su wallet, che dipendono dal sito scelto;
  • · le commissioni di vendita.

Come riportato da Slate Magazine, il processo di creazione e la vendita di un NFT può costare da meno di 1$ a più di 1.000$. In un post su Medium l’autore Allen Gannett ha raccontato ai lettori la sua esperienza, spiegando di aver speso 1.300$ per realizzare 4 NFT con l’immagine di dipinti famosi che ha scaricato gratuitamente dal Metropolitan Museum of Art. Messi in vendita su Rarible, Gannett ha ricevuto un’offerta di 76$ per uno di loro e ha dovuto pagare un’altra commissione di 88$ per accettarla

Le commissioni possono variare a causa della volatilità dei prezzi delle criptovalute. Inoltre, alcune piattaforme chiedono le commissioni in anticipo, mentre altre fanno pagare agli artisti solo una percentuale del prezzo di vendita finale per l’NFT creato.

 

Bibliografia:

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish