Le funzioni di un Data Center possono essere suddivise in tre categorie principali: impianto di alimentazione, impianto di raffreddamento e spazio IT. I moduli per Data Center prefabbricati a volte includono più funzioni, come nel caso dei micro Data Center tipici dell’edge computing.
Un modulo di alimentazione prefabbricato è concepito per fornire potenza al Data Center. Può alimentare a sua volta un Data Center modulare oppure un Data Center tradizionale in un edificio. I tipici sottosistemi in un modulo di alimentazione sono: quadri elettrici di controllo, quadri elettrici di distribuzione, apparecchiature di manovra, trasformatori, ATS, UPS e batterie. Anche gli impianti ausiliari (ad es. illuminazione, sicurezza, raffreddamento) possono essere inclusi nel modulo prefabbricato. I gruppi elettrogeni generalmente sono costituiti da moduli separati che possono essere integrati con i moduli di alimentazione.
I moderni Data Center adottano varie architetture di raffreddamento per il Data Center in base ai costi, all’efficienza, all’affidabilità, ecc. Anche l’ubicazione geografica del Data Center è un parametro fondamentale per determinare l’approccio ottimale.
Ad alto livello, i sottosistemi tipici nei moduli di raffreddamento prefabbricati sono riportati nella Tabella 1.
Uno spazio IT prefabbricato include le apparecchiature IT. Include anche l’infrastruttura di supporto per distribuire l’alimentazione e l’aria a questi sistemi e garantisce un ambiente lavorativo idoneo al personale che lavora nello spazio IT. Generalmente, questo tipo di modulo comprende i seguenti sottosistemi:
Oltre all’inclusione di sistemi preprogettati e integrati, le apparecchiature IT in un modulo presentano il vantaggio di essere sottoposte al contenimento dei flussi d’aria che ha lo scopo di separare i flussi di aria calda e fredda, un fattore critico per un’efficiente distribuzione dell’aria stessa. La Figura 3 illustra un esempio di modulo informatico costituito da 10 rack IT e impianti ausiliari, anche se esistono altri fattori di forma che consentono di incrementare la capacità dei rack.